Biblioteca Comunale Montebelluna

Il fondo Robazza

Il fondo Robazza è costituito da 756 immagini relative al Montebellunese. Si tratta nella maggioranza dei casi di cartoline tipografiche (596 elementi) o fotografiche (125 elementi) databili dal 1898 agli anni '60 del Novecento.

Gli esemplari sono stati trattati per la conservazione a lungo termine, catalogati e sottoposti ad un intervento di digitalizzazione ad alta definizione. I dati maggiormente significativi sono confluiti nel catalogo on line della biblioteca.

Sfoglia il fondo Robazza

Il fondo Serena

Il fondo Serena comprende libri e materiali non editi del letterato montebellunese. Tra questi la classe "I" della sezione "corrispondenza" si compone di 2323 pezzi inventariali tra i quali sono state individuate più di 800 cartoline illustrate di varie città d'Italia.

Tra queste sono state scelte le 125 che mostravano Montebelluna. A questa selezione è stato riservato un intervento conservativo mirato. Le immagini sono quindi state catalogate e digitalizzate.

Sfoglia il fondo Serena

Il fondo Montebelluna Storica

Il fondo Montebelluna Storica contiene un'albumina di grande formato e 760 riproduzioni 18 x 24 e 13 X 18 cm su carta politenata. Questi esemplari sono stati tirati tra il 1980 e il 1981 a partire da cartoline o fotografie d'epoca.
In alcuni casi le copie del fondo sono l'unica testimonianza di immagini d'epoca non più disponibili in originale.
Oltre a rappresentare lo spazio urbano di Montebelluna il fondo è poi peculiare in quanto contiene svariati ritratti, molti eventi cittadini e due ampie serie: sull'attività calcistica di Montebelluna, e sui danni del ciclone del 1930.
Alcune foto, evidentemente tratte da ritagli di giornale, presentano una pesante retinatura indipendente dalla scansione ad alta definizione a cui l'intero fondo è stato sottoposto.

Sfoglia il fondo Montebelluna Storica