PROGETTO LETTURA INFANZIA
GRANDE COME…UN ALBERO! | GENNAIO-GIUGNO 2025
Formazione, laboratori e mostra dei lavori delle scuole dell’infanzia cittadine
Crescere significa affrontare le proprie paure per diventare grandi…come un albero!
L’annuale proposta di progetto lettura della biblioteca rivolta alle scuole dell’infanzia ha visto la collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel, attraverso la partecipazione dell’illustratrice Elodie Brondoni.
L’illustratrice, in un primo momento, ha condotto una formazione con le insegnanti delle classi coinvolte, per sperimentare con loro le diverse fasi del laboratorio e approfondire le finalità del progetto nella sua interezza. Successivamente Elodie, tra gennaio e febbraio, ha incontrato bambine e bambini delle scuole dell’infanzia durante i laboratori artistici, svolti in biblioteca.
Ispirati dalla lettura del suo albo illustrato, Grandir, i bambini sono stati accompagnati a riflettere sul concetto di crescita, fisica, ma soprattutto interiore.
Nella storia cresce a poco a poco la protagonista, ma anche il libro stesso che si sviluppa in aperture sempre più grandi, così come l’albero sullo sfondo.
E proprio l’albero è diventato oggetto del laboratorio artistico.
I bambini hanno inciso con la matita le nervature di una foglia su una forma di gomma crepla, l’hanno poi inchiostrata con il nero e stampata su un enorme foglio colorato.
Ogni gruppo classe, con il contributo di tutti, ha così realizzato un grande albero collettivo alto più di 2 metri, arricchito poi da dettagli disegnati con i pastelli a cera e a olio.
Sedici alberi dalle forma inaspettate saranno in mostra nel foyer della biblioteca, dal 30 maggio al 14 giugno 2025.
QUI per maggiori info sul programma dell’inaugurazione e altri eventi a corredo della mostra.
Per info
0423 617536 | bambini@bibliotecamontebelluna.it