In questa sezione sono consultabili alcuni dati statistici relativi alle biblioteche della Rete BAM, considerate nel loro complesso. Tale rilevazione si inserisce all’interno del Progetto regionale di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti (www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Cultura/Beni+culturali/PMV), avviato nel 2005 e attualmente in fase di sperimentazione. L’obiettivo generale è di approntare un sistema informativo in grado di monitorare la funzionalità di tutte le biblioteche della Regione del Veneto e di individuare precisi standard a cui attenersi.
La tabella sotto scaricabile propone alcuni dati generali che descrivono la tipologia di biblioteche che costituiscono la rete e dimensionano anche l’impegno economico BAM. Le cifre riportate introducono i principali progetti di promozione della lettura portati avanti in questi anni: Estate in biblioteca, un circuito di attività di promozione della lettura e della creatività rivolto alle famiglie, Un libro tira l’altro, bibliografie di selezionate novità editoriali per bambini, ragazzi e giovani adulti, Nati per leggere, nella sua declinazione di area portata avanti con ULSS 8 e ACP Asolo.
Va precisato anche che sono moltissime le attività di promozione della lettura curate dalle singole biblioteche, delle quali la rete segue semplicemente la comunicazione via web, sia che si tratti di letture ad alta voce proposte da lettori volontari o da professionisti dell’animazione, sia che vengano organizzati laboratori di promozione della creatività infantile.
Nonostante siano ancora in fase di validazione e siano di affidabilità limitata la maggior parte dei dati generali, visto il cambio di software di gestione e di elaborazione statistica avvenuto dal 2008 al 2009, si è scelto di metterne almeno una parte a disposizione del pubblico, con l’intento di fornire un quadro generale dello stato del servizio di pubblica lettura nel territorio e dell’evoluzione delle biblioteche della rete di cooperazione del montebellunese negli ultimi anni.
Visualizza lo schema riepilogativo dei dati statistici della BAM