CONSAPEVOLMENTE IN MOVIMENTO

Festival di Sport e Cultura. CONSAPEVOLMENTE IN MOVIMENTO | 6 e 7 ottobre 2023

Strumenti di attuazione per l’empowerment delle potenzialità motorie, cognitive e relazionali in età adulta

L’edizione di quest’anno del Festival è dedicata in maniera più specifica alle fasce d’età che, per vari motivi, necessitano di un’attenzione particolare, quindi individui che si collocano agli estremi opposti del percorso che contrassegna la nostra esistenza; vale a dire i bambini e gli anziani.
La tematica della quinta edizione del Festival Sport e Cultura di Montebelluna sarà incentrata sull’empowerment, ovvero l’acquisizione di consapevolezza e l’assunzione di responsabilità da parte della popolazione in materia di salute.

VENERDI’ 6 OTTOBRE 2023

Consapevolmente in movimento

Auditorium della Biblioteca Comunale, ore 10:00 – 12.30

Convegno sullo sviluppo della consapevolezza sull’importanza del movimento per il benessere psicofisico del cittadino over 60. Riflessioni e strumenti.

Presentazione del libro “Consapevolmente in movimento anche dopo i 60 anni” di Valter Durigon.

E’ gradita la prenotazione.

Gli effetti e i benefici del Viet Tai Chi

Parco Manin (in caso di maltempo, Foyer Biblioteca Comunale), ore 15:00 – 16:00 e ore 16:30 – 17:30

Due sessioni pratiche della disciplina del Viet Tai Chi a cura dell’associazione Thien Lo di Montebelluna. Istruttore c.n. 2° Dang Denis Piovesan.

Partecipazione libera e gratuita

L’Origami, un’arte che sviluppa la coordinazione manuale a tutte le età

Parco Manin (in caso di maltempo, Studiolo Biblioteca Comunale), ore 15:00 – 18.00

Laboratorio di origami rivolto a nonni e bambini, a cura di Elisa Meneghin – Fatto con Gioia.

Attività libera e gratuita.

SABATO 7 OTTOBRE 2023

Facciamo volare in alto la fantasia

Piazze del Centro, ore 15:00 – 18:00

Laboratorio di aeroplani di carta a cura degli educatori di scienza e arte dei servizi culturali del Comune di Montebelluna, con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio.

L’attività è inserita nell’ambito della “Giornata del Volontariato” organizzata dal Coordinamento Volontariato Montebelluna.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni e prenotazioni

Servizio Cultura: 0423 617423, cultura@bibliotecamontebelluna.it