READING E INCONTRO CON ORFEO LORENZON

CASA GRANDA | venerdì 20 ottobre 2023, ore 20.30

In occasione del Biblioweek. Settimana di promozione delle biblioteche della rete biblioteche trevigiane, la biblioteca promuove un reading ispirato a Casa Granda, un libro di ORFEO LORENZON.

Letture di Anna Lorenzon
Musiche di Tommaso Nascimben e Niccolò Nascimben
Dialoga con l’autore Margherita Traldi

IL LIBRO
Casa Granda è stato pubblicato da Ronzani nel 2022.
“La Storia […] viene raccontata tramite le vite e le vicende di una comunità che si muove tra le rive del Sile e la campagna trevigiana in un affresco composito e struggente. Le storie spicciole di tanti personaggi che popolano le centosettanta pagine di questo prezioso libro si intrecciano in una narrazione corale ricca di personalità straordinarie. Fanno da filo conduttore Nesto e Dele, che si amano da sempre. E che, nonostante le difficoltà e i drammi che costelleranno le loro esistenze, non si perderanno mai davvero.
Le violenze della guerra, del fascismo sempre più aggressivo, della povertà affrontata con dignità e coraggio, ma anche delle miserie umane che questa può determinare, non stanno solo sullo sfondo. Ma si dipanano ed emergono con forza senza scivolare nel didascalico o, peggio, nella retorica.
[…] Su Spotify è presente una playlist di canzoni collegate a Casa Granda. Utilissima per approfondire il contesto musicale del periodo storico in cui si svolge la storia.”
(Annalisa Bruni, enordest.it)

ORFEO LORENZON
Ha insegnato molti anni presso il Liceo Angela Veronese di Montebelluna. Questo è il suo primo libro.

0423 617536 | info@bibliotecamontebelluna.it