IN CAMMINO TRA LE TERRE ALTE D’ITALIA

VA’ SENTIERO. In cammino tra le terre alte d’Italia | sabato 18 novembre, ore 20.30
Incontro con Yuri Basilicò e Sara Furlanetto.

Sentiero Italia è l’alta via che percorre tutte le catene montuose italiane, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna, attraverso 16 Parchi nazionali e oltre 350 borghi montani, per un totale di circa 8.000 km e 500 tappe.
Ideato negli anni ’80 e realizzato nel corso dei ’90 grazie alla collaborazione con il Club Alpino Italiano, perde l’attenzione del pubblico finché nel 2017 il giovane escursionista e fotografo Lorenzo Franco Santin lo percorre integralmente in solitaria. In contemporanea nasce l’Associazione Va’ Sentiero con lo scopo di realizzare una spedizione documentativa e partecipata, che comincia nel 2019, lo stesso anno in cui il CAI avvia un progetto di restauro del sentiero, grazie al prezioso lavoro dei suoi volontari, che da allora hanno ripristinato il tracciato e la segnaletica, e avviato un’importante campagna di promozione.

Va’ Sentiero è il progetto di un gruppo di giovani che hanno deciso di cambiare vita e realizzare una spedizione a piedi per documentare e promuovere il Sentiero Italia e le Terre Alte italiane. Oltre 3000 persone hanno camminato con loro e molte altre hanno condiviso l’esperienza on line.
Dal 2019 al 2021 la spedizione ha completato il Sentiero Italia, attraversando ambienti, stagioni e climi diversi, affrontando anche molte difficoltà per dare vita a questa esperienza collettiva unica. “Walk, discover, share.”
Al termine del percorso è stata pubblicata una guida gratuita, bilingue e interattiva sul sito vasentiero.org. Questo viaggio attraverso l’Italia è diventato anche una serie televisiva, poi, nel 2023 una mostra fotografica a partire dagli scatti di Sara Furlanetto.
Nel 2023 è diventato anche Va’ Sentiero. In cammino per le Terre Alte d’Italia edito da Rizzoli. Il libro offre una selezione di 25 itinerari dal Sentiero Italia, dalle Valli del Natisone fino alla Barbagia, di varia lunghezza e difficoltà, per chi vuole partire alla scoperta del trekking più lungo del mondo. Scritto da Yuri e corredato dalle foto di Sara e dalle mappe di Montura, è insieme un racconto e un atlante sparso e ispirazionale delle Terre Alte, tratto dall’esperienza sul campo: una miscellanea di aneddoti, sapori, incontri e sensazioni…

Nel 2022 Va’ Sentiero ha vinto il Grand Prix for Sustainability and Climate Action agli European Heritage Awards di Europa Nostra.

L’evento è promosso dal CAI_Club Alpino Italiano Sezione di Montebelluna, con il Patrocinio del Comune di Montebelluna, in collaborazione con la biblioteca comunale e l’Associazione CombinAzioni Festival

0423 617536 | info@bibliotecamontebelluna.it