PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Villa Correr Pisani/MeVe_Memoriale Veneto Grande Guerra
L’autrice Tiziana Agostini dialogherà con Danilo Gasparini

IL LIBRO
Le pagine di questo libro sono un modo diverso di raccontare Venezia e i Veneziani, il cui filo conduttore sono le feste. Basate su una rigorosa ricerca documentaria, sono scritte con mano leggera per coinvolgere il lettore nella vita palpitante del luogo. Si offrono quale guida non convenzionale per conoscere la storia e il presente di una città, già millenaria Repubblica, nel reticolo di calli, canali e isole, tra allegria, bellezza, sapori e passioni.
Prima ancora della nascita del turismo, si giungeva a Venezia come pellegrini, mercanti e ambasciatori, per ottenere un’indulgenza, vedere la fiera della Sensa, il Carnevale o per recarsi a teatro e a un concerto.
Ancor oggi tradizioni plurisecolari e celebrazioni di feste rendono la città e il suo stile di vita unici al mondo. Il suo fascino e singolarità si mostrano evidenti nelle mirabili architetture, realizzate da una comunità che ha edificato se stessa e si è mostrata al mondo determinata e consapevole, grazie a cerimonie pubbliche e divertimenti collettivi.

TIZIANA AGOSTINI
Filologa, vive e opera tra Mestre e Venezia. Tra i suoi libri il Sussidiario di cultura veneta (con Manlio Cortelazzo, 1996). Nel campo degli studi di genere ha pubblicato i volumi Serenissime. Viaggio nel Veneto delle donne (con Raffaella Ianuale, 1999), Sogni e bisogni. Un’inchiesta tra le donne del Veneto (2001), Amelia Pincherle Rosselli (2004), Le nuove venete. Sogni e bisogni dell’altro mondo (2005), Le donne del Nord est (2007). L’ultimo saggio Tra utopia e realtà. Il Sessantotto al Rotary (2009). (marcianumpress.it)
E’ stata Vicepresidente dell’Ateneo Veneto e Assessora del Comune di Venezia. E’ attualmente presidente della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina.

DANILO GASPARINI
E’ professore di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova. È stato Directeur de récherche all’Ecole des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi. È docente presso il Master dell’università Ca’ Foscari in «Cultura del cibo e del vino». E’ membro di importanti comitati scientifici. Ha tenuto corsi, seminari, interventi a convegni nazionali e internazionali. E’ stato ospite e consulente fisso a Rai 3 per Geo&geo, in una rubrica dedicata alla storia alimentare e del cibo nel corso della quale ha sistematicamente valorizzato le antiche tradizioni locali. E’ autore di un generoso numero di saggi di storia economica e sociale delle campagne venete, dedicati al mondo contadino, artigianale e protoindustriale e di storia dell’alimentazione e della cucina veneta. (lavigna.it)

Evento promosso dal MeVe e da Antiga Edizioni in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna.

Prenotazione consigliata: 0423 617539 – 617479 (Museo) info@memorialegrandeguerra.it