GAME ON! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

GAME ON!  | 3 giugno 2024
Appuntamenti di gioco in biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30

SERATA GIOCHI (PER TUTTI: famiglie, giovani, adulti, etc.): il primo lunedì sera del mese, con l’Associazione CarriDisarmati.

Michele spiega Serenissima
Nel XIV secolo l’Atlantico era un oceano senza fine e l’America era ancora tutta da scoprire. Il Mediterraneo era un mare di grande prosperità, l’unica via tra Oriente e Occidente. Le più grandi flotte dell’epoca combattevano per le rotte commerciali più redditizie.
Città commerciali come Venezia, Genova, Barcellona o Istanbul divennero potenti quanto intere nazioni, stabilendo rotte commerciali fino al Nord Africa o al Medio Oriente, riportando spezie, gemme o oro nel Mediterraneo occidentale. Serenissima ricrea quest’epoca, quando il Mediterraneo era al centro del commercio mondiale.
Ogni giocatore assume il ruolo di una di queste quattro città-stato, con l’obiettivo di stabilire la propria sfera di influenza nel Mediterraneo e condividere tutti i tipi di merci per rendere il proprio impero commerciale il più prospero. Nel corso del gioco, i giocatori devono costruire galee, assumere equipaggi, commerciare merci e prendere il controllo dei porti.
Autori del gioco: Dominique Ehrhard e Duccio Vitale

Stefano spiega Deckscape: Furto a Venezia
I giocatori vestono i panni di ladri professionisti ormai ritiratisi, ma una misteriosa lettera li costringe a riformare la banda. La missione è ardita: intrufolarsi nel casinò più antico al mondo, a Venezia, per trafugare una fiche da 1 miliardo di euro. Ogni giocatore sceglie un personaggio con competenze e abilità uniche; solo con il contributo di tutti sarà possibile superare gli intricati sistemi di sicurezza del casinò e scappare con il bottino!
Autori del gioco: Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino

Andrea spiega Pandemic: La Caduta di Roma
All’apice della sua potenza, l’Impero Romano occupava più di cinque milioni di chilometri quadrati di territorio, popolati da quasi cento milioni di abitanti. Ma all’inizio del V Secolo d.C, decenni di corruzione politica, gravi crisi economiche, un esercito oberato e costanti invasioni dei popoli barbarici trascinarono Roma in un declino da cui non si sarebbe mai risollevata.
Cittadini, soldati e alleati dell’Impero Romano, unite le forze in Pandemic: La Caduta di Roma! Radunate gli eserciti, difendete le vostre città e stipulate alleanze per respingere l’avanzata implacabile dei barbari.
Riuscirete a non indietreggiare di fronte alle orde di invasori e a impedire la caduta di Roma?
Autori del gioco: Paolo Mori e Matt Leacock

Alessio spiega Julius Caesar: Caesar, Pompey, and the Roman Civil War (in inglese, età: 18+)
Rivivi il dramma della guerra civile romana. I giocatori prendono il controllo delle legioni di Cesare o Pompeo e combattono per governare Roma come imperatore.
Julius Caesar è un gioco a blocchi basato su carte. Utilizzi le carte per muovere, imporre o giocare un evento. Sul tabellone da gioco del Mediterraneo sono raffigurati 13 Paesi con punti vittoria. Prendi il comando delle legioni veterane di Cesare o delle giovani legioni di Pompeo nel Mediterraneo. Sei tu a decidere come difendere o conquistare la Repubblica. Con infinite possibilità a tua disposizione, sei pronto a dimostrare che meriti di essere Imperatore di Roma?
Autori del gioco: Grant Dalgliesh e Justin Thompson

Max spiega Concordia
Duemila anni fa, l’Impero Romano governava le terre intorno al Mar Mediterraneo. Con la pace ai confini, l’armonia all’interno delle province, una legge uniforme e una moneta comune, l’economia prosperò e diede origine a potenti dinastie romane che si espansero in numerose città. Guida una di queste dinastie e invia coloni nei remoti regni dell’Impero, sviluppa la tua rete commerciale e prega gli antichi dei per il loro favore!
Concordia è un pacifico gioco di strategia sullo sviluppo economico, i coloni vengono inviati da Roma per stabilirsi in città che producono mattoni, cibo, strumenti, vino e stoffa.
Autore del gioco: Mac Gerdts

Gianluca spiega Splendor

In Splendor i giocatori interpretano il capo di una gilda commerciale e avranno come scopo quello di investire i propri fondi in miniere per la raccolta di gemme e in artigiani che lavoreranno i preziosi raccolti, il tutto allo scopo di diventare il più ricco mercante della penisola, per poi iniziare a inviare navi oltreoceano e portare anche nel nuovo mondo il proprio dominio.

Autore del gioco: Marc André

Dario spiega Heat: Pedal to the Metal (Torneo: pista Italia)
Mettetevi al posto di guida in intense gare automobilistiche, lottando per la posizione e per tagliare per primi il traguardo, gestendo la velocità della vostra auto senza surriscaldarla.
Attenzione! Il campionato di Heat: Pedal to the Metal avrà la sua ultima tappa negli Stati Uniti. Un campionato vero e proprio, un solo vincitore!
Autori del gioco: Asger Harding Granerud e Daniel Skjold Pedersen

Davide spiega Alta Tensione (Mappa Italia)

Carbone, petrolio, immondizia o uranio. Alimenta le tue centrali elettriche, costruisci le tue cabine di smistamento, nelle varie città italiane, e incassa i proventi. Alla fine, chi avrà la rete elettrica più estesa sarà il vincitore.

Autore del gioco: Friedemann Friese

Info e prenotazioni
carridisarmati@gmail.com

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca