GAME ON! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

GAME ON!  | 1 luglio 2024
Appuntamenti di gioco in biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30

SERATA GIOCHI (PER TUTTI: famiglie, giovani, adulti, etc.): il primo lunedì sera del mese, con l’Associazione CarriDisarmati.

La tappa di questo mese saranno gli Stati Uniti d’America!

Alessio spiega 1754: Conquest – The French and Indian War (4 giocatori, Inglese, 18+)

È il 1754 e sia la Francia che la Gran Bretagna hanno fiorenti colonie nel Nord America. Il New England ha iniziato ad espandersi nella valle del fiume Ohio, ma la Francia ha costruito una catena di forti che si estende dal lago Erie per proteggere le proprie pretese sulla terra. Ora sono scoppiati i combattimenti. La Francia e i suoi alleati nativi americani controllano la valle dell’Ohio, ma George Washington prepara un esercito per prenderla. Una piccola guerra è iniziata nelle colonie tra Francia e Gran Bretagna ma è in gioco il controllo del mondo.

Autori del gioco: Beau Beckett e Jeph Stahl

Michele spiega Eldritch Horror (4 giocatori, 14+)

Negli Stati Uniti, precisamente a Providence, il male antico si sta risvegliando. Mostri disgustosi, incontri brutali e misteri oscuri ti porteranno al limite e oltre. Nel frattempo, tu e i tuoi colleghi investigatori dovete svelare i misteri ultraterreni per respingere il caos crescente che minaccia di travolgere l’umanità. La fine si avvicina!

Eldritch Horror è un gioco cooperativo di terrore e avventura ambientato nel mondo creato da H. P. Lovecraft.

Autori del gioco: Corey Konieczka e Nikki Valens

Stefano spiega Ca$h ‘n Gun$ + BANG! (5 giocatori)

Cash’n Guns è uno spassoso party game ambientato in un magazzino abbandonato, dove una banda di gangster americani si sta spartendo il bottino, ma ovviamente non si riesce a giungere ad un accordo! Onde evitare uno spiacevole stallo, la banda inizia una vera e propria sparatoria, che tuttavia di tanto in tanto puzza di bluff.

Autore del gioco: Ludovic Maublanc

Bang! è un party game ambientato nel vecchio West in cui i giocatori seduti al tavolo dovranno sforacchiarsi a suon di pistolettate. All’inizio del gioco vengono distribuiti dei ruoli: uno palese, lo Sceriffo, mentre gli altri segreti, Furfanti, Vice Sceriffi e Rinnegato. Così facendo si formano delle fazioni, anche se nessuno sa realmente con chi è in squadra!

Tra bluff, Bang e boccali di birra, solo alla fine si scopriranno le fazioni e si potrà capire chi sono i vincitori! A prescindere da qualsiasi regola o fazione, l’ultimo a rimanere in piedi vince!

Autore del gioco: Emiliano Sciarra

Andrea spiega Yukon Airways (4 giocatori)

In Yukon Airways sarai ai comandi del tuo idrovolante con la missione di trasportare i viaggiatori nei diversi punti dello Yukon. Imbarca i tuoi passeggeri (dadi) utilizzando un sistema di pesca e usa le tue carte biglietto per portarli nelle diverse posizioni sulla mappa. Per ogni passeggero ottieni denaro e la possibilità di migliorare il tuo aereo se il passeggero trova un punto di interesse che soddisfa i suoi gusti a destinazione. Alla fine del gioco guadagnerai denaro extra in base ai diversi luoghi che hai visitato. Vince il giocatore che alla fine della settimana ha guadagnato più soldi.

Autore del gioco: Al Leduc

Davide spiega Cascadia (4 giocatori)

Cascadia è una regione geografica del Nord America occidentale delimitata dall’Oceano Pacifico a ovest e dalle Montagne Rocciose a est, andando a occupare la provincia canadese della British Columbia e il territorio dello Ykuon, nonché gli stati americani di Idaho, Oregon e Washington.

Cascadia è un gioco di piazzamento tessere. L’obiettivo e quello di cercare di creare l’ambiente più diversificato del Pacifico nord-occidentale scegliendo tra le Tessere Habitat e i Segnalini Fauna Selvatica.

Autore del gioco: Randy Flynn

Dario spiega Heat: Pedal to the Metal (6 giocatori, Torneo: pista USA)

Mettetevi al posto di guida in intense gare automobilistiche, lottando per la posizione e per tagliare per primi il traguardo, gestendo la velocità della vostra auto senza surriscaldarla.

Attenzione! Il campionato di Heat: Pedal to the Metal avrà la sua tappa conclusiva negli Stati Uniti. Un campionato vero e proprio, un solo vincitore!

Autori del gioco: Asger Harding Granerud e Daniel Skjold Pedersen

Gianluca – TransAmerica (6 giocatori)

TransAmerica è un gioco ferroviario. Ogni giocatore ha una serie di cinque città sparse negli Stati Uniti che devono essere collegate tramite la ferrovia. I giocatori prima posizionano la loro stazione di partenza, poi, a turno, posizionano uno o due binari ad ogni turno. Inizialmente possono posizionare solo adiacenti alla propria stazione ma una volta che la loro rete si connette con quella di un altro giocatore, possono posizionare ovunque lungo la rete combinata.

Il gioco termina quando il primo giocatore completa un percorso collegato tra le sue cinque città. Il giocatore che riesce a sfruttare al meglio le reti degli altri giocatori sarà vittorioso.

Autore del gioco: Franz-Benno Delonge

Mattia – The Thing: The Boardgame (5 giocatori, 14+)

Un gruppo di scienziati bloccati in Antartide, una creatura mutaforma senza scrupoli, non ci si può fidare di nessuno, la cosa venuta dallo spazio è in mezzo a noi… In questo gioco tratto dal famoso film di Carpenter i giocatori interpreteranno i superstiti di una spedizione scientifica, bloccati in Antartide, devono sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi, ma tra loro si cela un mostro subdolo e pronto a tutto pur di uscire dalla base e conquistare il mondo, un gioco collaborativo in cui la persona seduta accanto a noi potrebbe essere un traditore.

Autori del gioco: Giuseppe Cicero e Andrea Crespi

Info e prenotazioni
carridisarmati@gmail.com

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca