NUOVI CONSIGLI DI LETTURA
SE UNA NOTTE D’INVERNO UN LETTORE | inverno 2024
in tutte le biblioteche della rete BAM
Ogni anno a inizio dicembre nelle biblioteche della BAM arriva 𝐒𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝’𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐮𝐧 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 ossia una selezione di libri per adulti tra i più interessanti dell’anno riuniti in una proposta di letture per le feste. Trovare il tempo di leggere è un regalo concreto che possiamo farci, per rallentare e trovare dei momenti di benessere nel caos festivo. E un libro è sempre un regalo gradito, soprattutto se scelto con cura.
Per questo inverno 2024 sono stati scelti 75 titoli molto vari: autrici, autori ed editori più o meno noti, difficoltà e lunghezza del libro eterogenee, testi leggeri o più impegnativi, sempre con un occhio attento ai gusti più diversi.
Le sezioni sono otto: si parte con i libri Da regalare, si procede con un diretto riferimento al genere letterario con Indagare il mistero, Vite da romanzo e Le emozioni che ci abitano, ma la selezione si fa più particolare nelle Storie giovani e in Presenze magiche. Ogni tanto è bello ritrovarsi fra le mani pagine dei generi che amiamo di più, ogni tanto ci piace sperimentare cose nuove.
Il suggerimento è di farsi consigliare dalle bibliotecarie e dai bibliotecari che hanno selezionato questi libri qualcosa che sia della giusta “misura” per la fase della vita che si sta attraversando e per i propri interessi.
In biblioteca poi non mancherete di trovare qualche angolo tranquillo con poltrone comode dove saggiare qualche pagina per capire cosa prendere a prestito o cosa regalarvi per le Feste.
La bibliografia si può sfogliare QUI
Dal 𝐜𝐚𝐭𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞 è possibile velocemente verificare quali titoli siano disponibili al prestito, in quali biblioteche ed eventualmente prenotarli. Tutti i titoli suggeriti sono disponibili al prestito nella rete BAM. Alcune biblioteche ne hanno acquisiti una parte mentre altre li hanno già tutti a catalogo.
Molti dei titoli consigliati sono presenti anche sulla piattaforma di prestito digitale gratuito MLOL bam.medialibrary.it in formato e-book (iscrizione al servizio presso le biblioteche).
Progetto a cura della Rete BAM – Biblioteche Area Montebellunese, composta dalle biblioteche dei Comuni di: Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del M.llo, Giavera del M.llo, Istrana, Maser, Montebelluna, Pederobba, Resana, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Vidor, Volpago del M.llo.
Per info: bam@bibliotecamontebelluna.it