EROINA

> INCONTRI

Secondo incontro della rassegna Fuori-Festival

Fuori-festival #2-2023

Sabato 18 marzo 2023, ore 18:00 – Montebelluna, Villa Binetti

EROINA. STORIE COMUNI DI IERI E DI OGGI

Incontro con la storica Vanessa Roghi, a partire dal suo libro Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Closer

IL LIBRO

Il percorso di ricerca di Vanessa Roghi sul mondo delle cosiddette «droghe pesanti» è una storia che inizia alla fine dell’Ottocento, quando i derivati dell’oppio furono salutati come i rimedi definitivi contro il dolore, prima che se ne conoscesse il risvolto dell’assuefazione e della dipendenza, e arriva ai giorni nostri, quando nel 2019, poco prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, si è verificata una nuova impennata nel consumo di eroina, dopo quindici anni di calo costante. Passando dalla costruzione socioculturale della figura del «tossico» ai corsi e ricorsi della «guerra alla droga», fino alla responsabilità delle case farmaceutiche nella nuova crisi degli oppioidi.

Sullo sfondo di questo scenario, l’autrice si interroga sulla possibilità di una soluzione diversa, sia dalla politica punitiva adottata da molti Paesi europei, fra cui l’Italia, il cui risultato è che su 850.000 detenuti il 18 percento è recluso per uso o possesso di droghe, sia da quella delle comunità terapeutiche, dove l’imperativo è rinunciare di colpo e per sempre alle sostanze. Questa «terza via» si chiama riduzione del danno ed è l’ammissione che, per alcuni, smettere di assumere stupefacenti non è un’opzione praticabile. È un’alternativa che deve declinarsi sul singolo e soprattutto rinunciare alla stigmatizzazione del soggetto, che serve solo a emarginarlo e condannarlo a una morte «civile».

Una ricerca appassionata e documentata, che ci porta nell’inferno della dipendenza dalle droghe. Perché «grazie a una vera e propria epica dei narcos, paradossalmente, del sistema mondiale della droga sappiamo senza dubbio molto di più di quanto sappiamo del “drogato” vicino a noi».

VANESSA ROGHI

È storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University dal 2020 al 2021, è una ricercatrice indipendente. Ha scritto, tra gli altri, La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Piccola città. Una storia comune di eroina (2018), Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020), Il passero coraggioso. «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica (2022) per Laterza, Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola (2021) per Einaudi Ragazzi.

CLOSER

È un’associazione culturale nata a Venezia nel 2016 per promuovere attività culturali dove è più difficile, ovunque lo stato sociale mostri i suoi limiti, con un focus sull’ambito carcerario.

Closer si impegna a intervenire attraverso l’organizzazione di workshop ed eventi finalizzati a includere ciò che è sempre stato escluso; si impegna a realizzare progetti di natura sociale rivolti alla cittadinanza, l’esclusa meno consapevole. (associazionecloser.org)

LA RASSEGNA

Fuori-Festival è una rassegna di conversazioni con autorevoli specialisti di diversi ambiti a livello nazionale su temi di attualità legati ai mutamenti e alle dinamiche della contemporaneità, partendo preferibilmente dai libri e dai loro autori.

Esplorare alcune tematiche d’attualità coinvolgendo chi se ne occupa sul nostro territorio, creare occasioni di incontro e dialogo tra le persone, orientarsi in un presente complesso per immaginare un possibile futuro, queste alcune delle idee alla base del progetto dell’Associazione CombinAzioni Festival.

Collaborano alla rassegna anche le istituzioni culturali comunali, in particolare la biblioteca, ma anche Una Casa per l’Uomo, la Cooperativa Pace e Sviluppo, la Fondazione Sportsystem; sono in corso contatti per coinvolgere anche istituzioni scolastiche, cooperative e fondazioni attive nell’area, in un’ottica di rete e di comunità, nell’ambito del Patto della lettura di area montebellunese .