INCONTRO CON L’AUTORE

INCONTRO CON L’AUTORE | venerdì 6 ottobre 2023

Ogni mese il gruppo di lettura La Combricola dei lettori si trova a parlare di libri in biblioteca e in questa occasione speciale propone un incontro con l’autore di Il Duca, il libro del mese di ottobre.
Sarà l’occasione per ritrovare a Montebelluna MATTEO MELCHIORRE, scrittore, storico, nonché direttore della Biblioteca, del Museo Casa Giorgione e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto, autore anche di vari altri libri particolarmente amati dai lettori.

IL LIBRO
Il Duca (Einaudi 2022) è stato candidato al Premio strega 2023. Qualche informazione e una recensione del libro sono reperibili QUI e una videopresentazione del libro a cura dell’autore si può vedere QUI.
“L’ultimo erede di una dinastia decaduta, i Cimamonte, si è ritirato a vivere nella villa da sempre appartenuta alla sua famiglia. La tenuta giganteggia su Vallorgàna, un piccolo e isolato paese di montagna. Il mondo intorno, il mondo di oggi, nel quale le nobili dinastie non importano piú a nessuno, sembra distante. L’ultimo dei Cimamonte è un giovane uomo solitario che in paese chiamano scherzosamente «il Duca». Sospeso tra l’incredibile potere del luogo, il carico dei lavori manuali e le vecchie carte di famiglia si ritrova via via in una quiete paradossale, dorata, fuori dal tempo. Finché un giorno bussa alla sua porta Nelso, appena sceso dalla montagna. È lui a portargli la notizia: nei boschi della Val Fonda gli stanno rubando seicento quintali di legname. Inaspettatamente, risvegliato dalla smania del possesso, il sangue dei Cimamonte prende a ribollire.” (einaudi.it)

MATTEO MELCHIORRE
Si occupa di storia economica e sociale del medioevo e della prima età moderna, di storia della montagna e dei boschi.
Autore di numerosi saggi storici, tra gli altri libri ha pubblicato Requiem per un albero. Resoconto dal Nord Est (Spartaco 2004), La via di Schenèr. Un’esplorazione storica nelle Alpi (Marsilio 2016, Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina 2017), Storia di alberi e della loro terra (Marsilio 2017).

0423 617536 | info@bibliotecamontebelluna.it