INCONTRO CON FORUM DISUGUAGLIANZE DIVERSITA’

Quale Europa, tra welfare e crisi climatica. Capire, discutere, scegliere | Sabato 18 maggio 2024, ore 18:00
auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna
Incontro con Elena Granaglia, professoressa di Scienza delle finanze all’Università Roma Tre, curatrice del libro “Quale Europa“, e Rossella Muroni, sociologa, già presidente nazionale di Legambiente.
Modera Valentina Calzavara, giornalista La Tribuna di Treviso

 

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione CombinAzioni con il patrocinio della Città di Montebelluna e in collaborazione con il Forum Disuguaglianze Diversità, Donzelli Editore, la Biblioteca Comunale di Montebelluna, il Liceo Veronese di Montebelluna, il Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano, la Cooperativa Pace e Sviluppo, la Cooperativa Sociale Kirikù, il GRA Grande Raccordo Ambientale, la cooperativa La Esse, Legambiente Piavenire, Legambiente Sernaglia, Legambiente Treviso, Noplasticgirls, la cooperativa Una Casa per l’Uomo e la Libreria Zanetti.

Ingresso libero, prenotazione consigliata a 3454813756 o  prenotazioni@combinazionifestival.it

 

IL LIBRO
Tra il 6 e il 9 giugno in tutta Europa le urne saranno aperte per eleggere il nuovo Parlamento europeo. I partiti scaldano i motori: scelgono nomi, avanzano candidature, pensano tattiche. E i programmi? Il vento del nazionalismo e la diffusa resistenza a credere e battersi per una vera alternativa in quasi tutti i paesi membri rischiano di condurre a proposte di scarso respiro, timide nell’affrontare le sfide della doppia transizione, digitale e ambientale; ambigue, al meglio, nei confronti delle persone migranti; inadeguate a contrastare il nuovo disordine mondiale, le guerre e anche le tante ingiustizie ereditate. Di fronte a questo scenario il Forum Disuguaglianze e Diversità ha deciso con questo volume di scendere in campo. Non è una discesa nell’arena elettorale. È l’offerta di alcuni tratti dell’Unione europea che servirebbe alla giustizia sociale e ambientale, un contributo informativo e di confronto, un metro per giudicare – prima e dopo le elezioni – programmi, partiti, candidature ed eletti, una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura. L’Unione auspicata in questo libro è un luogo di promozione del welfare universale, non penalizzato dall’austerità; dove la conoscenza e i dati siano accessibili e a disposizione delle comunità; dove la trasformazione ecologica sia accelerata nell’interesse prima di tutto dei più vulnerabili per realizzare un modo più giusto di vita e di lavoro e dove politiche pubbliche e governo siano democratizzati. Un’Europa che prenda consapevolezza del proprio ruolo fondamentale nei processi migratori e che agisca come costruttore di cooperazione e pace. (donzelli.it)

 

FORUM DISUGUAGLIANZE DIVERSITA’
ForumDD è un’alleanza culturale e politica autonoma nata nel febbraio 2018 centrata sull’articolo 3 della Costituzione. Vede l’incontro di otto organizzazioni di cittadinanza attiva e del mondo della ricerca, riuniti in un’Assemblea di oltre trecento persone. Il suo obiettivo è disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e ambientale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona costruendo consenso e impegno su di esse. (donzelli.it)

 

LA RASSEGNA
Fuori-Festival è una rassegna di conversazioni con autorevoli specialisti di diversi ambiti a livello nazionale su temi di attualità legati ai mutamenti e alle dinamiche della contemporaneità, partendo preferibilmente dai libri e dai loro autori.

Esplorare alcune tematiche d’attualità coinvolgendo chi se ne occupa sul nostro territorio, creare occasioni di incontro e dialogo tra le persone, orientarsi in un presente complesso per immaginare un possibile futuro, queste alcune delle idee alla base del progetto dell’Associazione CombinAzioni Festival.

Collaborano alla rassegna anche le istituzioni culturali comunali, in particolare la biblioteca, ma anche Una Casa per l’Uomo, la Cooperativa Pace e Sviluppo, la Fondazione Sportsystem; sono in corso contatti per coinvolgere anche istituzioni scolastiche, cooperative e fondazioni attive nell’area, in un’ottica di rete e di comunità, nell’ambito del Patto della lettura di area montebellunese.