
GIOCATORI NEL TEMPO: CIVILTA’ EGIZIA
GAME ON! | 3 marzo 2025
Sala di consultazione della biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30
Appuntamento in biblioteca ogni primo lunedì sera del mese con i giochi da tavolo, a cura dell’associazione CarriDisarmati.
Per giovani e adulti.
Questo mese si ritorna alla civiltà egizia!
AMUN RE
Pluripremiato gioco di Reiner, questo gioco da tavolo ti invita a immergerti nell’Antico Egitto, attraversando il Vecchio e il Nuovo Regno. I giocatori competono per il controllo delle province e costruiscono maestose piramidi, cercando di ottenere il favore degli dei. Un’avventura strategica che combina storia e competizione, ideale per chi ama i giochi da tavolo ricchi di contenuti.
num giocatori: 2-5 (meglio max 3)
difficoltà: alta
durata: 90
THEBES
Gioco da tavolo competitivo a tema archeologia.
I giocatori viaggiano come archeologi in giro per l’Europa per acquisire le conoscenze necessarie per le loro spedizioni di scavo. Con l’aiuto degli assistenti, i giocatori ottengono l’attrezzatura e i servizi necessari per le loro spedizioni.
Una volta adeguatamente equipaggiati, i giocatori si dirigono verso l’Egitto, Creta o la Mesopotamia per scavare nei siti lì alla ricerca di preziosi manufatti, che porteranno loro fama e miglioreranno la loro reputazione sotto forma di punti vittoria.
num giocatori: 2-4
difficoltà: media
durata: 60
PYRAMIDICE
Nell’antico Egitto, alla corte del Faraone, gli architetti competono per costruire la più grande piramide mai vista; segui i tuoi progetti, edifica le piramidi mattone su mattone, ma non dimenticare di invocare la benevolenza degli dei! Scegli con saggezza a quale dio chiedere benedizione affinché la tua Fama ti garantisca l’immortalità. Tieni stretto il tuo prezioso Scarabeo e con il potere che ti infonde, rendi l’Egitto il luogo più incredibile del mondo.
Pyramidice è un gioco di dadi e carte in cui l’architetto più scaltro e devoto otterrà la riconoscenza del Faraone e sarà ricordato nella Storia!
num giocatori: 2-4
difficoltà: media
durata: 30-60
RA
Ra è uno dei giochi più famosi di Reiner Knizia. Ad ogni turno i giocatori potranno acquistare tessere in cambio di soli. Il gioco si svolge in tre “epoche” e comprende un meccanismo ad aste.
I giocatori cercano di espandere il loro potere e la fama influenzando i Faraoni, costruendo monumenti, sviluppando l’Agricoltura lungo il Nilo, rendendo omaggio agli Dei, avanzando la tecnologia e la cultura del popolo.
num giocatori: 2-5
difficoltà: media
durata: 30-60
KEMET
Wargame ad alta interazione tra i giocatori nel quale gli antichi dei egizi si scontrano per l’egemonia, utilizzando i propri fedeli e le creature mitologiche per formare gli eserciti che prenderanno possesso dei templi, aumentando così il prestigio e la forza del dio da essi servito.
num giocatori: 3-4
difficoltà: media
durata: 120
7TH WONDERS: ARCHITECTS
7 Wonders Architects è un gioco di carte, ispirato al suo capostipite 7 Wonders, ma con regole più semplici e strategie diversificate. Scegli una carta tra le tre disponibili, giocala di fronte a te, usa la sua capacità per costruire la tua meraviglia, fare scoperte scientifiche, o combattere i tuoi vicini!
num giocatori: 3-7
difficoltà: facile
durata: 30
TUTANKHAMUN
In questo classico di Reiner Knizia, il Grande Re Tutankhamon è morto e si stanno prendendo accordi per riempire la sua tomba di artefatti che viaggeranno con lui nell’aldilà. I giocatori navigheranno lungo il fiume Nilo, invocando l’aiuto delle potenti Divinità Egizie, mentre raccolgono manufatti rari, reliquie inestimabili e statue dorate. Chi metterà insieme la migliore collezione per il Faraone? La tomba di Tutankhamun ti attende..
num giocatori: 2-6
difficoltà: facile
durata: 30
PHARAON
In questo gioco di gestione risorse e piazzamento lavoratori i giocatori saranno i figli del faraone,che spendevano buona parte della propria vita a prepararsi per il viaggio verso l’aldilà, dovranno ottenere il supporto dei nobili e degli artigiani per costruire una magnificente camera sepolcrale e porgere le loro offerte alle divinità. Ognuna delle loro azioni verrà giudicata con la pesa finale del loro cuore.I giocatori devono pianificare con cura le proprie azioni, anticipando quali risorse daranno accesso a ogni area sulla ruota centrale.
num giocatori: 2-5
difficoltà: difficile
durata: 30-75
PANZER GENERAL, RUSSIAN ASSAULT
Gioco veloce di combattimento tattico/operativo ambientato nella seconda guerra mondiale che utilizza una miscela unica di carte, miniature e un gioco da tavolo.
Una novità del sistema di gioco Panzer General con questo sequel sono 80 miniature di plastica raffiguranti carri armati, fanteria e artiglieria. Ci sono anche oltre 100 nuove carte azione, unità e abilità.
Il gioco offre diversi scenari che descrivono situazioni di combattimento tra le forze tedesche e russe in battaglie come Stalingrado, Kursk, Mosca, Leningrado e molte altre.
num giocatori: 2
difficoltà: medio
durata: 60
Attenzione: è fondamentale la conoscenza della lingua inglese
Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca
Info e prenotazioni
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.
carridisarmati@gmail.com
351 7514106