GAME ON! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

GAME ON!  | 7 ottobre 2024
Appuntamenti di gioco in biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30

SERATA GIOCHI (PER TUTTI: famiglie, giovani, adulti, etc.): il primo lunedì sera del mese, con l’Associazione CarriDisarmati.

La meta di questo mese sarà l’Oceano Indiano!

Andrea spiega Australia Outback (4 giocatori, 45 minuti)

Gli animali dello zoo vogliono tornare al loro habitat naturale. Canguro, koala, ornitorinco, emù e lucertola: sono tutti nella Jeep, pronti a partire! Devi popolare l’entroterra e costituire molte popolazioni diverse. Con tattica, intuito e un pizzico di fortuna, cerca di riempire l’Australia e raccogliere quanti più punti possibile.

Autore del gioco: Michael Kiesling

Alessio spiega Thunder Road: Vendetta (4 giocatori, 75 minuti, inglese, 18+)

Omaggio alla serie di film Mad Max! Prendi il tuo equipaggio, lancia i dadi, gareggia con le tue auto, spara con le tue pistole e cerca di non farti distruggere. Questa nuova versione presenta nuove entusiasmanti aggiunte, inclusi segnalini pericolo casuali, come relitti, chiazze di petrolio e altro ancora. Il danno non è semplicemente uno e fatto. Ora disegnerai segnalini danno con effetti entusiasmanti che possono far sbandare la tua auto su tutta la linea. Avrai anche più scelte nel tuo turno, assegnando uno dei tuoi dadi alla tua plancia di comando per riparare i danni, potenziare la nitro o inviare il tuo elicottero d’attacco a sparare.

Autori del gioco: Dave Chalker, Brett Myers, Noah Cohen, Rob Daviau, Justin D. Jacobson, Jim Keifer e Brian Neff

Mattia spiega Stroganov (4 giocatori, 90 minuti, 14+)

Nel XVI secolo, la Russia iniziò ad espandersi verso est per invadere le vaste distese della Siberia. Questa fase della storia è strettamente associata al nome Stroganov.

Nel gioco Stroganov, i giocatori cercano di raccogliere le migliori pellicce per guadagnare ricchezza e fama mentre si muovono attraverso la vasta Siberia. Viaggeranno attraverso la Siberia in primavera, estate e autunno prima di tornare a casa ogni inverno.

Autore del gioco: Andreas Steding

Luana spiega K2 (5 giocatori, 60 minuti)

K2 vi permetterà di vivere le emozioni di una scalata ad alta quota, Karakorum 2 è la seconda vetta più alta del mondo dopo l’Everest. Sarete al comando di una coppia di scalatori che dovranno pianificare attentamente dove piantare le tende, rispettare il meteo e riposare quando necessario. Tutto in funzione di scalare la montagna per raggiungere la vetta e scendere sani e salvi.

Autore del gioco: Jarek Nocoń

Alvise spiega Reef (4 giocatori, 45 minuti)

Nel gioco Reef, i giocatori assumono il ruolo di una barriera corallina, selezionando attentamente colori e motivi in cui crescere ed espandersi. La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine biogeniche costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli, animali polipoidi. Nonostante le barriere coralline occupino solo lo 0,1% del fondo oceanico della Terra, supportano il 25% di tutte le specie marine del nostro pianeta. Le Maldive sono il più grande sistema di barriera corallina dell’intero Oceano Indiano. Le isole che compongono l’atollo sono formate da eruzioni vulcaniche e contengono più di 1.300 barriere coralline. Potrebbero volerci migliaia di anni perché una barriera corallina cresca, una partita a Reef dovrebbe durare solo 45 minuti.

Autore del gioco: Emerson Matsuuchi

Gianluca spiega Macao (4 giocatori, 100 minuti, 14+)

Alla fine del XVII secolo, Macao, la misteriosa città portuale sulla costa meridionale della Cina, è una stazione commerciale portoghese in Estremo Oriente. I giocatori assumono il ruolo di avventurieri energici e audaci. Molti compiti e sfide entusiasmanti attendono i giocatori, siano essi capitani, governatori, artigiani o studiosi. Coloro che hanno scelto la linea d’azione più saggia e hanno la migliore strategia complessiva alla fine guadagneranno il massimo prestigio.

I giocatori ottengono punti consegnando merci, pagando monete d’oro, usando i poteri sulle loro carte e costruendo a Macao. Vince chi ha più punti alla fine dei dodici round.

Autore del gioco: Stefan Feld

Michele spiega Tabannusi: i Costruttori di Ur (4 giocatori, 120 minuti, 14+)

Ambientato nell’antica Mesopotamia, culla della civiltà, in un’epoca in cui Ur era una regione costiera, i giocatori lavorano per costruire la Grande Città di Ur, espandere i suoi distretti e affermarsi come potenti costruttori.

Ad ogni turno, il tuo lavoratore attiverà uno di questi distretti. Attraverso varie azioni potrai espandere la tua influenza nei vari distretti, espandendo i cantieri e trasformandoli in edifici per ottenere preziosi punti vittoria. Esercita la tua influenza anche nel tempio per guadagnare il favore del re e nel quartiere del porto per ottenere navi dalle caratteristiche uniche.

Autore del gioco: David Spada e Daniele Tascini

Max spiega Jaipur (2 giocatori, 30 minuti)

Sei uno dei due commercianti più potenti della città di Jaipur, la capitale del Rajasthan, ma questo non ti basta perché solo il mercante con due sigilli di eccellenza avrà il privilegio di essere invitato alla corte del Maharaja. Dovrai quindi fare meglio del tuo diretto concorrente acquistando, scambiando e vendendo a prezzi migliori, il tutto tenendo d’occhio entrambe le mandrie di cammelli.

Jaipur è un gioco di carte dal ritmo frenetico, una miscela di tattica, rischio e fortuna. Mercanteggia ma non puoi vendere i cammelli, puoi scambiarli con oro, argento e spezie.

Autori del gioco: Sébastien Pauchon

Info e prenotazioni
carridisarmati@gmail.com

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca