GAME ON! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

GAME ON!  | 4 novembre 2024 
Appuntamenti di gioco in biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30

SERATA GIOCHI (PER TUTTI: famiglie, giovani, adulti, etc.): il primo lunedì sera del mese, con l’Associazione CarriDisarmati.

La tappa di questo mese è la penisola Iberica!

 

    Alessio spiega Land and Freedom: The Spanish Revolution and Civil War (3 giocatori, 90 minuti, inglese, 18+)

I generali dell’esercito di destra si sono ribellati alla Repubblica spagnola, aiutati dalla Germania di Hitler e dall’Italia di Mussolini! Per salvare la Spagna, tre fazioni – Anarchici, Comunisti e Moderati – devono mettere da parte le loro differenze e stringere un’alleanza antifascista. Ma puoi fidarti dei tuoi alleati quando i tuoi programmi sono direttamente opposti? Ad ogni turno, i fascisti lanceranno attacchi sui 4 fronti e un fronte sarà particolarmente messo a dura prova. I giocatori verranno ricompensati per il loro lavoro di squadra nel respingere questi attacchi, ma alcune sconfitte strategiche possono essere ancora più gratificanti. Se perdi la guerra contro i fascisti… 40 anni di dittatura ti attendono.

Autore del gioco: Alex Knight

 

Andrea spiega Pandemic: Iberia (5 giocatori, 45 minuti)

Benvenuti nella penisola iberica! Ambientato nel 1848, Pandemic Iberia ti chiede di assumere il ruolo di infermiere, ferroviere, medico di campagna o marinaio per trovare cure contro la malaria, il tifo, la febbre gialla e il colera.

Da Barcellona a Lisbona, dovrai viaggiare in carrozza, in barca o in treno per aiutare la popolazione iberica. Allo stesso tempo, la distribuzione di acqua purificata e lo sviluppo di ferrovie ti aiuteranno a rallentare la diffusione delle malattie in questa nuova versione di Pandemic.

Autori del gioco: Jesús Torres Castro e Matt Leacock

 

 

Gianluca spiega Finca (5 giocatori, 45 minuti)

I giocatori assumono il ruolo di contadini maiorchini, che si sforzano di raccogliere quanti più frutti tipici dell’isola: fichi, mandorle, olive, arance, uva e limoni. Maiorca è la più grande delle isole Baleari, gli agricoltori consegnano i frutti raccolti alle comunità dell’isola, le cui esigenze cambiano costantemente nel corso del gioco. Consegna più frutta possibile per poter permettere la realizzazione dei piatti tipici dell’isola: ensaimada, pa amb oli, tumbet, frit mallorquí e cocarroi. Per queste consegne, i giocatori ricevono punti vittoria. Alla fine, il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà il vincitore.

Autori del gioco: Wolfgang Sentker e Ralf zur Linde

 

 

Mauro spiega Azul (4 giocatori, 45 minuti)

Introdotti dai Mori, gli azulejos (originariamente piastrelle di ceramica bianche e blu) furono pienamente adottati dai portoghesi quando il loro re Manuele I, in visita al palazzo dell’Alhambra, nel sud della Spagna, rimase incantato dalla straordinaria bellezza delle piastrelle decorative moresche. Il re, colpito dalla bellezza degli interni dell’Alhambra, ordinò immediatamente che il suo palazzo in Portogallo fosse decorato con rivestimenti simili.

Come artista posatore di piastrelle, sei stato sfidato ad abbellire le pareti del Palazzo Reale di Evora.

Autore del gioco: Michael Kiesling

 

 

Alvise spiega Sagrada (4 giocatori, 45 minuti)

Sagrada è un gioco da tavolo ambientato nella magnifica Basilica della Sagrada Familia, dove i giocatori assumono il ruolo di artisti intenti a creare splendide vetrate. Usando dadi colorati, che rappresentano i vetri, i giocatori devono riempire le proprie finestre seguendo schemi precisi. I vincoli di colore e valore rendono la scelta dei dadi strategica e impegnativa, mentre gli obiettivi segreti e pubblici premiano la pianificazione accurata. Ogni partita è unica grazie agli strumenti speciali che permettono di manipolare i dadi. Visivamente affascinante, Sagrada cattura l’essenza dell’arte vetraria sacra.

Autori del gioco: Adrian Adamescu e Daryl Andrews

 

 

Michele spiega Toledo (4 giocatori, 60 minuti, 14+)

La straordinaria città che nel XVI secolo fu capitale dell’Impero Spagnolo, un luogo in cui coesistevano e fiorivano la cultura cristiana, musulmana ed ebraica. Toledo divenne famosa per essere il miglior centro europeo per la realizzazione delle spade. A Toledo i giocatori cercano di forgiare magnifiche spade e di portarle nella fortezza della città. La tua missione è ottenere le migliori spade che la città può offrire per presentarle all’Imperatore nell’Alcázar. Dovrai usare tutta la tua abilità per ottenere le gemme e l’acciaio per fabbricarle; spesso dovrai ricorrere alla tua maestria in duello. Un gioco profondamente immerso nell’atmosfera della Spagna imperiale.

Autore del gioco: Martin Wallace

 

 

Davide spiega Navegador (4 giocatori, 90 minuti, 14+)

Il nome del gioco fa riferimento al principe portoghese Henrique de Viseu, meglio conosciuto come Henrique o’ Navegador, che era il quarto figlio del Re del Portogallo Giovanni I. Appassionato lettore di tutti i libri che parlavano di nuove scoperte, incluso Il Milione di Marco Polo, Henrique riuscì a far finanziare non solo varie spedizioni, ma anche la progettazione e la costruzione di un nuovo tipo di nave, la Caravella.

Navegador è ispirato all’età delle scoperte portoghesi nel XV-XVI secolo. I giocatori intraprendono spedizioni, acquisiscono navi, navigano per i mari, stabiliscono colonie in terre come le Azzorre, le Isole di capo Verde e la Sierra Leone.

Autore del gioco: Mac Gerdts

 

Max spiega El Grande (4 giocatori, 90 minuti, 14+)

Prima dell’avvento della casata dei Trastámara, nel 1369, venivano chiamati Grandi i capi più potenti delle principali famiglie fondate dai principi di sangue reale. L’origine del Grandato di Spagna, così come è conosciuta attualmente, si situa durante il regno di Carlo I di Spagna. Nel 1520 egli, dopo la sua incoronazione come imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di Carlo V, creò una differenziazione tra i semplici titolati (coloro che possedevano un titolo di nobiltà) e i Grandi (grazia concessa dal sovrano e che si accompagnava al titolo nobiliare).

Il potere del Re sta vacillando e questi potenti signori sono in lizza per il controllo delle varie regioni. In El Grande, assumi il ruolo dei Grandi nella Spagna medievale. A tal fine, arruola caballeros nella tua corte e successivamente inviali in missione a prendere il controllo delle regioni spagnole.

Autori del gioco: Wolfgang Kramer e Richard Ulrich

 

Info e prenotazioni
carridisarmati@gmail.com
3398296341 

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca