GAME ON! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

GAME ON!  | 5 agosto 2024
Appuntamenti di gioco in biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30

SERATA GIOCHI (PER TUTTI: famiglie, giovani, adulti, etc.): il primo lunedì sera del mese, con l’Associazione CarriDisarmati.

La tappa di questo mese sarà l’Africa!

Alessio spiega Undaunted: North Africa (2 giocatori, 60 minuti, 18+)

Giugno, 1940: l’esercito britannico ha formato il Long Range Desert Group, un’unità d’élite di ricognizione e di operazioni segrete, incaricata di raccogliere informazioni vitali e di portare scompiglio oltre le linee nemiche. Guida questi soldati in una serie di audaci missioni oppure comanda le forze italiane che gli si oppongono.

Autori del gioco: Trevor Benjamin e David Thompson

Mattia spiega Living Forest (4 giocatori, 40 minuti)

Gli spiriti della foresta si sono sempre impegnati a proteggerla, ora che le fiamme di uno spirito malvagio la minacciano dovranno unire le forze per fermarlo. In Living Forest ogni giocatore interpreta uno spirito con lo scopo di spegnere gli incendi che minacciano la pace della sua casa grazie anche all’aiuto dei misteriosi animali che abitano in essa, raccogliendo risorse e piantando alberi gli spiriti potranno bandire il malvagio Onibi dalla foresta e salvarla così dalla sua furia.

Autore del gioco: Aske Christiansen

Gianluca spiega Okavango (4 giocatori, 45 minuti)

Il fiume Okavango si è quasi prosciugato e molti animali non riescono a raggiungere una fonte di acqua in grado di soddisfare la loro sete. Nei panni di un gruppo di vigili ed operosi Ranger della vicina riserva naturale dovrete riuscire a condurre i vari animali alla più vicina pozza d’acqua, oppure sul delta del fiume, in modo da consentire loro di sopravvivere a questa grave siccità.

Autori del gioco: Michael Kiesling e Wolfgang Kramer

Andrea spiega Stone Age (4 giocatori, 90 minuti)

All’età della pietra erano davvero tempi duri. Nei ruoli di cacciatori, raccoglitori e fabbricanti di utensili, i nostri antenati lavoravano con mani, schiena e gambe ma soprattutto con la testa.

I giocatori utilizzano fino a dieci membri della tribù per fare tutti i lavori necessari, soprattutto per sfamare la propria gente che è disposta a mangiare di tutto… proprio di tutto!

Autore del gioco: Bernd Brunnhofer

Davide spiega Atiwa (4 giocatori, 120 minuti, 14+)

La catena montuosa dell’Atiwa è una regione del Ghana, costituita da colline ripide con cime piuttosto piatte. Gran parte della catena montuosa comprende una riserva forestale sempreverde, che ospita molte specie in via di estinzione. Tuttavia, il disboscamento e la caccia alla carne selvatica, così come l’estrazione di oro e bauxite, stanno mettendo la riserva sotto forte pressione.

Nel frattempo, nella vicina città di Kibi, il sindaco sta suscitando scalpore dando rifugio a un gran numero di pipistrelli della frutta nel suo giardino. Quest’uomo ha riconosciuto il grande valore che gli animali hanno nelle regioni deforestate del nostro pianeta: i pipistrelli della frutta dormono durante il giorno e partono al tramonto in cerca di cibo, alla ricerca di alberi da frutto adatti fino a sessanta miglia di distanza. Espellono i semi del frutto consumato, disseminandoli su vaste aree mentre volano verso casa. Una singola colonia di 150.000 pipistrelli della frutta può rimboschire un’area fino a duemila acri all’anno.

Autore del gioco: Uwe Rosenberg

Max spiega Egizia (4 giocatori, 90 minuti)

I giocatori sono costruttori dell’Antico Egitto, tornerete indietro nel tempo fino al 2707 a.C. Navigherete con influenti commercianti e costruttori che con le loro navi viaggiano lungo il Nilo cavando pietre e reclutando lavoratori per la costruzione di alcuni dei più famosi monumenti dell’antichità: la Sfinge, gli Obelischi, le Tombe dei Re e le Piramidi. Il gioco è una gara emozionante per stabilire chi dovrà godere dei favori del Faraone. Tutti i tuoi sforzi saranno premiati con la fama e la gloria, solo se saprai amministrare bene le tue risorse e sfamare i tuoi lavoratori.

Autori del gioco: Flaminia Brasini, Virginio Gigli, Stefano Luperto e Antonio Tinto

Luana spiega Alhambra (6 giocatori, 60 minuti)

L’Alhambra è un complesso palaziale andaluso a Granada, in Spagna. Alhambra in arabo è definita “La Rossa”. Secondo alcune versioni il nome veniva dal colore rosato delle mura che la circondavano. L’Alhambra è una vera città murata che occupa la maggior parte del colle della Sabika, mentre per parte sua Granada fruiva di un altro sistema di mura protettive di cinta. Pertanto, l’Alhambra poteva funzionare in modo autonomo rispetto a Granada. Nell’Alhambra vi erano tutti i servizi propri necessari agli abitanti che vi vivevano: moschee, scuole, botteghe e altro.

Autore del gioco: Dirk Henn

Info e prenotazioni
carridisarmati@gmail.com

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca