GAME ON! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

GAME ON!  | 8 aprile 2024
Appuntamenti di gioco in biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30

SERATA GIOCHI (PER TUTTI: famiglie, giovani, adulti, etc.): il primo lunedì sera del mese, con l’Associazione CarriDisarmati.

Tema: Giappone!

Stefano spiega Nippon

Il Giappone del periodo Meiji, un paese chiuso, isolato e feudale, decide di trasformarsi in un moderno stato industrializzato. L’Impero invia emissari in nazioni straniere, porta tecnici e studiosi dall’occidente, costruisce una rete di ferrovie e realizza una rivoluzione industriale straordinariamente veloce.

Fate parte dei Grandi Quattro Zaibatsu e la vostra influenza sul destino del Giappone è incredibilmente alta. Per vincere la partita dovete scegliere attentamente in quali tipi di industria investire per ottenere la massima influenza sulle isole giapponesi.

Autori del gioco: Nuno Bizarro Sentieiro e Paulo Soledade

Gianluca spiega Samurai

Uscito nel 1998 si tratta di uno dei più noti e meglio riusciti giochi di Reiner Knizia, tedesco trapiantato in Inghilterra e famoso per essere uno degli autori più prolifici e di successo.

Nel Giappone medievale dovete competere per ottenere il favore di tre fazioni: samurai, contadini e preti, che sono rappresentati da elmi, risaie e figure di Buddha sparse sul tabellone, che raffigura le isole del Giappone.

Il gioco fa parte di quella che viene chiamata la trilogia della posa delle piastrelle di Knizia.

Autore del gioco: Reiner Knizia

Lorenzo spiega Koi Koi

Koi Koi è un passatempo popolare in Giappone e viene giocato con le carte Hanafuda.

Le prime carte da gioco apparvero in Asia attorno al 9° secolo, l’attuale aspetto e dimensione ha subito una notevole influenza causata dai contatti con l’Europa, in particolare dal gioco portoghese Hombre, attorno al 16° secolo.

Il mazzo Hanafuda è composto di 48 carte divise in dodici semi: a ciascun seme corrisponde un mese dell’anno e un particolare fiore o pianta; infatti, il termine Hanafuda può essere tradotto con “Carte dei fiori”.

Davide B. spiega Rising Sun

I grandi e dimenticati Kami sono tornati dagli inferi, hanno riunito i loro clan sacri con una missione: rivendicare le terre del Giappone e riportarle alle loro onorevoli tradizioni spirituali. Tuttavia, ogni clan è legato dalle proprie orgogliose tradizioni e a una visione unica per questo grande ritorno. Le alleanze devono essere forgiate, il tradimento è inevitabile.

Rising Sun è un gioco da tavolo ambientato nel leggendario Giappone feudale. Dovete condurre il vostro clan alla vittoria accumulando punti vittoria nel corso delle stagioni.

Autore del gioco: Eric M. Lang

Dario spiega Takenoko

Molto tempo fa, alla corte imperiale giapponese, l’imperatore cinese offrì un panda gigante come simbolo di pace all’imperatore giapponese. Da allora, l’imperatore giapponese ha affidato ai suoi membri di corte il difficile compito di prendersi cura dell’animale curando il suo giardino di bambù.

A Takenoko, i giocatori coltiveranno appezzamenti di terreno, li irrigheranno e coltiveranno le tre specie di bambù con l’aiuto del giardiniere imperiale. Dovranno sopportare e supportare la fame smodata del panda sacro per il succoso e tenero bambù.

Autore del gioco: Antoine Bauza

Andrea spiega Fuji

Il Fuji è un vulcano alto 3776 m, ed è la montagna più alta del Giappone. Considerato una delle “tre montagne sacre” del Paese insieme al monte Tate e al monte Haku.

Siete un gruppo di avventurieri in viaggio verso il vulcano più famoso del Giappone, il Monte Fuji. Ma poco prima di arrivare a destinazione, la terra comincia a tremare e il vulcano erutta! Ora dovete sfuggire alle letali colate di lava il più rapidamente possibile per raggiungere il villaggio sicuro.

Fuji è un gioco collaborativo, il gioco termina con successo se tutti i giocatori raggiungono il villaggio.

Autore del gioco: Wolfgang Warsch

Mattia spiega Sushi Go Party!

Nel velocissimo ristorante giapponese, cerchi di afferrare la miglior combinazione di piatti di sushi mentre sfrecciano. Ottieni punti raccogliendo il maggior numero di rotoli di sushi o preparando un set completo di sashimi. Immergi il tuo nigiri preferito nel wasabi per triplicarne il valore! E una volta mangiato tutto, concludi il pasto con tutti i dolci che hai!

In Sushi Go Party! turno dopo turno, ti rimpinzi di sushi ma devi tenere d’occhio i budini altrimenti te li mangeranno tutti!

Autore del gioco: Phil Walker-Harding

Davide D.L. spiega Living Forest

Onibi vuole bruciare la foresta e l’albero sacro. Nei panni di spiriti della natura dovrete salvare la foresta dalle fiamme di Onibi. Ma non siete soli, i guardiani degli animali si sono riuniti per darvi una mano… ma fate attenzione: alcuni di loro sono solitari e non amano mescolarsi con gli altri…

In Living Forest avete tre modi per salvare la foresta: piantando 12 diversi alberi protettivi, raccogliendo 12 fiori sacri per risvegliare Sanki, il grande guardiano della foresta, estinguendo 12 fuochi per respingere permanentemente Onibi.

Autore del gioco: Aske Christiansen

Matteo spiega Senjutsu: Battle For Japan

Duelli tra temibili samurai, guerrieri legati al codice del Bushido, ambientato nel periodo degli Stati belligeranti del Giappone feudale, la secolare autorità dello shogunato di Ashikaga è crollata, gettando il Giappone feudale in una brutale guerra civile. I clan si rivoltano contro gli altri clan, mentre i daimyo, signori locali, lottano per accumulare potere e prestigio.

Sarete dei samurai che combatteranno tra loro con attacchi devastanti, blocchi potenti, mediazioni tempestive e mosse speciali dinamiche.

Le bellissime miniature realizzate da un gruppo di scultori rendono l’esperienza di gioco ancora più immersiva.

Ne rimarrà soltanto uno!

Autori del gioco: Paul D. Allen e James Faulkner

Info e prenotazioni
carridisarmati@gmail.com

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca