GAME ON! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

GAME ON!  | 9 settembre 2024
Appuntamenti di gioco in biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30

SERATA GIOCHI (PER TUTTI: famiglie, giovani, adulti, etc.): il primo lunedì sera del mese, con l’Associazione CarriDisarmati.

Questo mese faremo tappa in Germania!

Andrea P. spiega Ciarlatani di Quedlinburgo (4 giocatori, 45 minuti)

In The Quacks of Quedlinburg (per gli anglofoni), i giocatori sono ciarlatani – o dottori ciarlatani – ognuno dei quali prepara la propria miscela segreta aggiungendo ingredienti uno alla volta. Fate attenzione però a ciò che aggiungete, perché un pizzico di troppo di questo o quello rovinerebbe l’intero composto! Se aggiungi troppi fiori di ciliegio, il tuo calderone esploderà!

Autore del gioco: Wolfgang Warsch

Gianluca spiega Kardinal & König (5 giocatori, 60 minuti)

Imperatore dell’impero su cui non tramonta mail il sole, Carlo V sognava l’impero universale. In Kardinal & König (Web of Power sempre per gli anglofoni) i giocatori lottano per l’influenza sulle regioni d’Europa posizionando Monasteri e Consiglieri. I monasteri sono il piazzamento base, con l’obiettivo di assicurarsi la maggioranza in una regione o creando una catena di monasteri. Il posizionamento dei Consiglieri è più limitato ma non meno importante. Riuscirete a ripetere le gesta di Carlo V?

Autore del gioco: Michael Schacht

Andrea M. spiega Kingdomino (4 giocatori, 25 minuti) + Dominion (4 giocatori, 30 minuti)

In Kingdomino sei un signore alla ricerca di nuove terre in cui espandere il tuo regno. Devi esplorare tutte le terre, inclusi campi di grano, laghi e montagne, per individuare gli appezzamenti migliori. Il gioco utilizza tessere con due sezioni, simili a Domino. Ad ogni turno, ogni giocatore selezionerà un nuovo domino da collegare al proprio regno esistente, assicurandosi che almeno uno dei suoi lati si connetta a un tipo di terreno corrispondente già in gioco.

Autore del gioco: Bruno Cathala

+  Dominion è un deckbuilding dove i giocatori iniziano la partita con una determinata quantità di carte e via via che il gioco prosegue personalizzano il proprio mazzo aggiungendone delle altre o sostituendole. Sei il monarca, come i tuoi avi prima di te, di un piccolo e piacevole regno di fiumi e sempreverdi. Ma desideri un regno più grande e più piacevole, con più fiumi e un più ampia varietà di alberi. In tutte le direzioni si trovano piccoli pezzi di terra, controllati da piccoli signori. Unirai queste terre sotto la tua bandiera. Per fare questo assumerai servitori, costruirai edifici, abbellirai il tuo castello e riempirai le casse del tuo tesoro.

Autore del gioco: Donald X. Vaccarino

Stefano spiega Village (4 giocatori, 90 minuti)

Village è un gestionale con la meccanica del “piazzamento lavoratori”. Lo scopo del gioco è guadagnare punti vittoria gestendo una famiglia attraverso gli anni nello stesso villaggio: i familiari potranno intraprendere la carriera politica o ecclesiastica, scoprire nuovi posti, diventare buoni mercanti, fabbri o fornai. Il tempo però scorre, e alla fine della loro vita solo i più meritevoli saranno ricordati per le loro fatiche e registrati nel libro degli illustri del villaggio.

Autori del gioco: Inka Brand e Markus Brand

Alessio spiega Saigon 75 (2 giocatori, 120 minuti, inglese, 18+)

Saigon 75 è un wargame strategico che simula la lotta fratricida tra il Vietnam del Nord e quello del Sud dall’estate 1973 alla primavera del 1975. Diverse unità militare per fazione, potenza aerea e diserzione, il tutto completato da carte evento che conferiscono al gioco una grande rigiocabilità. Un mix ingegnoso che garantisce un gioco che tiene sulle spine fino all’ultimo turno! Il controllo di Saigon è fondamentale!

Autori del gioco: Jean-Philippe Barcus e Pascal Toupy

Michele spiega Quartermaster General:1914 (5 giocatori, 120 minuti)

Gioco sulla Grande Guerra che contrappone gli imperi centrali alle potenze dell’intesa. Combatti per terra, mare e cielo, sfide militari, economiche e politiche di quegli anni.

Calatevi nell’atmosfera storica della Prima Guerra Mondiale, senza dovervi sporcare nel fango delle trincee!

Autore del gioco: Ian Brody

Mattia spiega Ticket to Ride: Europe (5 giocatori, 60 minuti)

In carrozzaaaa! Ticket to Ride è un gioco in cui vi vedrete nei panni dei grandi costruttori di ferrovie europei e dovrete mettere la vostra firma sulle più importanti tratte ferroviarie. Chi si aggiudicherà le migliori tratte controllerà l’intera rete di ferrovie e sarà coronato vincitore

Autore del gioco: Alan R. Moon

Matteo spiega Age of Steam (6 giocatori, 120 minuti, mappa Germania, 14+)

Cavalli di ferro eruttanti vapore ruggiscono attraverso le pianure selvagge! Age of Steam rivive l’era in cui le ferrovie pionieristiche costruirono i binari che trasformarono l’economia.

Investire nella rete ferroviaria o avere locomotive sempre più potenti? Quali rotte offriranno i migliori ritorni sui costi? Riuscirai a battere la concorrenza sulle spedizioni più redditizie? Guadagnerai abbastanza soldi per pagare i tuoi creditori? La competizione è brutale e ogni decisione è vitale.

Autori del gioco: John Bohrer e Martin Wallace

Info e prenotazioni
carridisarmati@gmail.com

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca

La biblioteca sarà chiusa dal 12 al 17 agosto.

Il servizio di interprestito sarà sospeso dal 12 al 24 agosto.

Questo si chiuderà in 10 secondi