INCONTRO CON LORIS GIURIATTI

DIALOGANDO SU “LA TORMENTA DI SAN GIOVANNI” | giovedì 30 maggio ore 20.30
Ossario di Santa Lucia, Biadene di Montebelluna
Loris Giuriatti dialoga con la conservatrice storica del MeVe_Memoriale Veneto Grande Guerra.
Letture di Stefania Laveder, Paolo Poggi e Germana Zalla.

Accolti nel prato che divide l’Ossario di Santa Lucia dall’omonima chiesa, si parlerà di piccole e grandi storie, in uno dei luoghi più suggestivi e densi di racconto del nostro vicino territorio.

IL LIBRO
Quando arriva la tormenta, in montagna tutto si ferma e l’unica cosa da fare è aspettare. Lo sa bene Roberto, il gestore dell’unico albergo del monte Grappa, che si ritrova bloccato in compagnia di un gruppo variegato: suo cugino Giulio, il giovane tuttofare Gabriele, il Vecio – che a ottant’anni conosce i sentieri del bosco e la voce delle vallate meglio di chiunque altro – e Paolo, un giovane imprenditore padovano. Con Giulio, suo coetaneo, da ragazzo condivideva ogni cosa; ma ora tutto è cambiato, non si vedono da sedici anni, da quando un tragico incidente ha sconvolto le loro vite portandoli a intraprendere strade del tutto diverse: uno sui placidi monti, l’altro alle prese con le frenesie della vita cittadina.
Mentre là fuori il vento e la neve infuriano, il Vecio ricorda e racconta di un’altra tormenta, quella del 1934: quando due giovani cugini, apparentemente incompatibili– proprio come Roberto e Giulio – si misero a indagare su un mistero che aveva sconvolto la comunità del Grappa.
Ma la montagna non fa accadere nulla per caso e rievocare la storia non è solo un modo per passare il tempo. Così, quella che era nata come una semplice disavventura dettata da cause di forza maggiore diventa l’occasione per la conoscenza di altri orizzonti e per la scoperta di verità rimaste sepolte nel tempo… Nessuno dei presenti, quando il cielo tornerà sereno, sarà più lo stesso. (Rizzoli)

LORIS GIURIATTI
Vive a Bassano del Grappa, dove lavora come insegnante e responsabile di un centro di formazione professionale. Nel tempo libero si occupa di promuovere il monte Grappa accompagnando i visitatori in percorsi dedicati alla Grande Guerra.
Per Rizzoli ha pubblicato anche L’Angelo del Grappa (2020) e Lo chiamavano Alpe Madre (2022); per Bur ha pubblicato La perla del Brenta. La leggenda di Sofia e del campione (2023).
Per Dapero Editore è uscito nel 2023 Lassù è casa mia, un albo illustrato da Maddalena Pesaresi pensato per persone anziane, ispirato all’omonimo romanzo di Giuriatti del 2013.

Evento promosso dal MeVe di Montebelluna, in collaborazione con la biblioteca comunale, il comitato Chiesa vecchia Biadene e la Libreria Logos di Montebelluna.

La Chiesa di Santa Lucia si trova in Via Bongioanni Emilio, 56/A a Biadene di Montebelluna. Lo spazio per parcheggiare è estremamente limitato quindi si consiglia ai più sportivi di parcheggiare al MeVe (Via Aglaia Anassillide 5, circa 15 minuti a piedi) e a tutti gli altri di fermarsi lungo le laterali vicino alla Chiesa.

In caso di maltempo, l’evento si terrà negli spazi del MeVe

Ingresso libero, posti limitati: prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni
0423.617539 – 617479 (Museo), info@memorialegrandeguerra.it