MOSTRA MULTISENSORIALE

NELLA DIREZIONE GIUSTA. Da Bihać al Trentino con i migranti che percorrono la Rotta Balcanica | esposizione da venerdì 17 a venerdì 24 novembre 2023
Foyer della Biblioteca Comunale

Dopo diverse esposizioni tra Veneto e Trentino, la mostra del Centro Astalli di Trento arriva anche a Montebelluna dove sarà inaugurata il 17 novembre 2023 alle ore 17.30 nel foyer della biblioteca.

La mostra nasce da un viaggio fatto dall’associazione Centro Astalli Trento nella città bosniaca di Bihać, dove tante persone migranti, che percorrono la rotta dei Balcani per arrivare in Italia e in Trentino, vengono fermate con violenza alla frontiera dell’Unione Europea, pattugliata da polizie di varie nazioni.
Accolta dalla sede bosniaca del Jesuit Refugee Service (JRS) da Padre Stanko Perica, l’associazione ha conosciuto i rifugi informali, i campi profughi e soprattutto le persone in fuga che li abitano e li attraversano. La mostra, risultato di questo incontro, è un viaggio a sua volta lungo la frontiera: un viaggio che immerge il visitatore nell’atmosfera, nelle relazioni, nella complessità di questo luogo. Un’esperienza multisensoriale nei rumori e nei sapori della frontiera, accompagnati dalle voci degli operatori e dei migranti che hanno visto e vissuto il confine.

Le foto della mostra sono di Stefano Calzà, fotografo amatoriale e tirocinante presso il Centro Astalli Trento. Le voci nell’audioguida, realizzata da Andrea Bortolotti e P. Claudio Zonta, sono di Viola Ducati, Alessandra Volani e Giuseppe Marino. I testi sono di Angela Tognolini.

La mostra è promossa da ANPI Montebelluna, in collaborazione con Centro Astalli di Trento e con il Patrocinio della Città di Montebelluna
La mostra sarà visitabile in orario di apertura della biblioteca.

Info: cultura@bibliotecamontebelluna.it
0423 617423 | cultura@bibliotecamontebelluna.it