PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEDICATO A ICARO OLIVIERI

ICARO curiosità, visione, ingegno dell’italiano che cambiò l’hockey
5 ottobre 2024 | ore 10.30
auditorium della biblioteca di Montebelluna

Presentazione del progetto editoriale dedicato alla figura di Icaro Olivieri, innovatore dello sportsystem mondiale, con il Patrocinio del Comune di Montebelluna che gli ha conferito la cittadinanza onoraria nel 2000.

Scritto da Daniele Ferrazza.
Presenta il volume Marco Bettiol, Professore Associato del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova.
Interventi di Adalberto Bordin, Sindaco di Montebelluna, Mario Pozza, Presidente Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti, Gianmarco Russo, Direttore Generale Confindustria Veneto Est.

IL LIBRO
Nel mondo della calzatura sportiva, il nome di Icaro Olivieri evoca brevetti, innovazione, successo. A Montebelluna la sua figura è quasi leggendaria. Il sito specializzato Sporting Goods Intelligence lo ha inserito tra i 15 inventori più rilevanti nella storia dell’articolo sportivo.
La storia industriale di Icaro Olivieri, che oggi ha 84 anni, è stata ricostruita per la prima volta nella sua completezza dal giornalista Daniele Ferrazza, che ha raccolto la testimonianza del protagonista, dei suoi collaboratori, dei suoi concorrenti e di molte altre fonti, storiche ed accademiche.

DANIELE FERRAZZA
Asolano, è capocronista dei quotidiani locali veneti del Gruppo L’Espresso e collabora con Affari & Finanza (la Repubblica). Scrive di politica e economia regionale e negli anni si è occupato di inchieste sulla casta politica, il sistema delle infrastrutture, l’assetto del territorio, le questioni urbanistiche.
È autore di Statale undici. Le strade che hanno fatto il Nordest (Marsilio, 2014), Pesci rossi in acqua santa. Rina Biz, dal lavoro in filanda all’impegno sociale nelle Acli (Antiga, 2020), Diversi da prima. Conversazioni oltre il Covid, con Valentina Calzavara (Helvetia, 2020).

ICARO OLIVIERI
Nato a Lecco e figlio di artigiano, Icaro Olivieri arriva poco più che ventenne in Veneto dove prima si mette a produrre leve e ganci per il mondo della scarpa sportiva e contribuisce a industrializzare – grazie ad avanzate soluzioni nelle macchine a iniezione – il processo produttivo degli scarponi da sci. Giusto nel momento di passaggio dal cuoio alla plastica.
Non pago, a 35 anni decide di andare in Canada e aprire una fabbrica di pattini da hockey: “Vidi la più grande fabbrica di pattini canadese e capìì che noi eravamo più avanti anni luce”. Porta quindi il modello industriale veneto nel paese nordamericano, patria dell’hockey e in breve tempo la sua azienda, la Micron, diventa un temibile competitor nel settore. Grazie poi al brevetto di una lama affogata nello scafo e saldata con particolari materiali resistenti, un concetto inventato a Montebelluna insieme ai suoi storici collaboratori, Icaro Olivieri diventa nel breve volgere di tempo il più grande produttore di pattini da hockey al mondo. E la sua Icaro Olivieri Spa, la fabbrica di Montebelluna, un punto di riferimento internazionale per tutti coloro che applicano il sistema di stampaggio a iniezione.

Per informazioni: 0423 617536 | info@bibliotecamontebelluna.it