CONCERTO DI SANTA CECILIA

IX SINFONIA DI LUDWING VAN BEETHOVEN | domenica 17 novembre, ore 17.30
Palamazzalovo di Montebelluna

Torna il consueto appuntamento a Montebelluna con il Concerto di Santa Cecilia, dedicato quest’anno alla IX Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, di cui ricorrono i 200 anni dalla prima esecuzione al Teatro di Vienna. È una delle opere più note di tutto il repertorio classico ed è considerata uno dei maggiori capolavori della storia della musica, anche in quanto simbolo universale di unità e fratellanza tra gli uomini. Il tema finale, difatti, è divenuto nel 1985 l’inno ufficiale dell’Unione Europea, più comunemente conosciuto come l’Inno alla gioia di Friedrich Schiller.

Ad eseguire l’opera saranno la Venice Chamber Orchestra, diretta dal M° Pietro Semenzato, a cui si aggiungerà nell’ultima parte il Coro Città di Piazzala sul Brenta, diretto dal M° Paolo Piana.
Si esibiranno il soprano Rosanna Lo Greco, il contralto Eugenia Zuin, il tenore Gianluca Moro e il basso Luca Sozio.

La Venice Chamber Orchestra è un’orchestra costituita da giovani musicisti diplomati nei Conservatori del Veneto che propone programmi che spaziano dal repertorio Barocco e Classico a quello Romantico e Novecentesco, con particolare attenzione alla valorizzazione di composizioni rare o poco conosciute dal grande pubblico. L’Orchestra ha portato a Montebelluna nel 2022 una delle sue produzioni liriche, “L’Elisir d’amore”, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dal trasferimento del Mercato dal Colle al Piano.

Il Coro Città di Piazzola sul Brenta è una formazione polifonica a voci miste, costituita nel 1993 sotto la direzione del M° Paolo Piana. Il repertorio su cui si basa l’attività del coro attinge a tutti i periodi della musica, da quella antica fino alla moderna, passando per quella rinascimentale, barocca, romantica dedicando attenzione e studio anche al Canto Gregoriano.

Ingresso libero.
Per info: 0423 617423; cultura@comune.montebelluna.tv.it