INCONTRO CON LORETTA MENEGON

SENTO SVELARSI LA NOTTE | venerdì 24 novembre 2023, ore 20.30
Gian Domenico Mazzocato dialoga con l’autrice Loretta Menegon
Letture di Roberto Conte
Interventi musicali di Dino Pozzobon (chitarra), Cesare Marzari (violino), Noah Colosio (percussioni)

L’associazione socio-culturale Apertamente presenta l’ultimo libro della scrittrice Loretta Menegon, con il Patrocino del Comune di Montebelluna

IL LIBRO
Sento svelarsi la notte è stato pubblicato da Piazza editore 2023.
“La ricerca del rapporto tra l’io-poeta e il mondo che lo circonda è il tema della prima sezione di questa silloge. Si dipana come una riflessione che guarda all’esterno per poi introiettarsi nell’animo stesso del poeta ed è l’occasione per guardare al tempo che scorre, all’esistenza della vita in un continuo aggrovigliarsi di pensieri. Nella seconda sezione viene tracciata una linea di rapporti affettivi, di consunzioni, di separazioni, di ricordi che svuotano ogni recupero vitale e che segnano corpo e mente. Lo sguardo rivolto alla natura: questo è il filo conduttore della terza sezione. Una natura che si fa incorruttibile, che rifiorisce infinita e che conosce la verità esistenziale. L’uomo può solo riconoscere la sua maestosità, la sua grandezza, il suo essere immutabile nel rinascere ad ogni stagione. Nell’ultima sezione l’attenzione viene rivolta alla città e la descrizione scorre quasi come un video davanti agli occhi del poeta-spettatore.” (mondadoristore.it)

LORETTA MENEGON
Ha pubblicato le raccolte di liriche “Lampi d’autunno”, “Neppure un Lamento”, “Bivacco notturno”, racconti,  l’opera in poesia e in prosa “Canto per il Vajont”; ha collaborato a “I sentieri fioriti della memoria”, tra storia e poesia.
Ha pubblicato l’epistolario poetico “Lettere dall’Ignoto” (2015 e 2022), dal quale,  in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, sono state tratte letture con accompagnamento musicale dell’Orchestra Filarmonia Veneta. Dallo stesso testo nasce lo spettacolo teatrale “Squarci dall’Ignoto”, presentato a Bassano Opera Festival. La silloge “Sento svelarsi la notte” (Piazza Editore) è stata pubblicata nel 2003.
Sulla sua opera hanno scritto Barbéri Squarotti, Mario Rigoni Stern, Paolo Ruffilli, Gian Domenico Mazzocato.

GIAN DOMENICO MAZZOCATO
“[…] è uno dei più raffinati narratori della cultura veneta. Fin dal romanzo di esordio (Il delitto della contessa Onigo) narra il Veneto della fame. È traduttore della grande storiografia latina (Tito Livio e Tacito), del favolista Fedro e di Venanzio Fortunato. I romanzi: Il bosco veneziano, Il caso Pavan, Tanaquil l’etrusca, Delitto sulla collina proibita, Il castrato di Vivaldi. Le raccolte di racconti: Gli ospiti notturni, Veneto oscuro, Colline incantate. Un suo testo teatrale sul primo conflitto mondiale, Mato de guera, ha riscosso premi in tutto il mondo. Le sillogi poetiche: Il fuoco vecchio, Straniarsi è qui, Dalla selva delle esili memorie, Il loro nome è già urlo. Il suo Ti racconto la Divina Commedia è uno dei libri più venduti nel centenario dantesco. (www.pordenonelegge.it)

0423 617523 | cultura@bibliotecamontebelluna.it