INCONTRO CON FRANCESCO VIDOTTO
SERATE CON L’AUTORE | giovedì 16 gennaio
Libreria Zanetti di Montebelluna | ore 20.00
Lo scrittore Francesco Vidotto presenta Onesto (Bompiani, 2025)
La rassegna è promossa da Libreria Zanetti, in collaborazione con Comitato Chiesa Vecchia di Biadene e con la biblioteca comunale di Montebelluna nell’ambito del Patto per la lettura
FRANCESCO VIDOTTO
Francesco Vidotto è laureato in Economia e ha svolto una lunga attività come manager d’azienda. Oggi si dedica esclusivamente alla scrittura e vive a Tai di Cadore, tra le Dolomiti. Tra i suoi libri ricordiamo: Il selvaggio (Carabba 2005), Signore delle cime (Carabba 2007), Siro (Minerva 2011, premio Cortina d’Ampezzo per la letteratura di montagna e premio eLEGGERE LIBeRI di Tione di Trento), Zoe (Minerva 2012), Oceano (Minerva 2014, premio Torre Petrosa e premio Latisana per la letteratura del Nord Est), Fabro (Mondadori, 2016), A ciascuno il proprio Dio (Piemme, 2023), Onesto (Bompiani, 2025). (ibs.it)
IL ROMANZO
Guido Contin detto Cognac abita in un casello dismesso della vecchia ferrovia adagiata tra i boschi del Cadore insieme a Moglie, la sua gatta. È anziano e non possiede più nulla se non una cartelletta piena di lettere indirizzate alle cime delle montagne e respinte al mittente. Sono pagine scritte a mano da un uomo che si firma con il nome di Onesto e racconta la sua vita con il fratello gemello Santo, l’incontro con Celeste, la guerra, la morte e l’amore. Sembrano storie semplici, di persone che accettano il destino senza porsi domande, aggrappate alla vita come i larici ai pendii più scoscesi. E invece rivelano vicende straordinarie […]. (ibs.it)
Info e prenotazioni
Ingresso libero, prenotazione consigliata: info@libreriazanetti.it, 0423 604748